AVVIARSI ALLA CATALOGAZIONE DEL LIBRO MODERNO

Home / AVVIARSI ALLA CATALOGAZIONE DEL LIBRO MODERNO
AVVIARSI ALLA CATALOGAZIONE DEL LIBRO MODERNO

AVVIARSI ALLA CATALOGAZIONE DEL LIBRO MODERNO

Il corso ha inizio il 15 novembre 2019

Iscrizioni aperte

Numerosi sono i progetti di catalogazione che si sono avviati e tanti a breve si avvieranno in tutta la Puglia. Grazie alla massiccia azione di finanziamento della Regione Puglia con fondi europei, che vede beneficiarie le biblioteche, le opportunità di lavoro per i catalogatori del libro moderno e del libro antico sono notevolmente aumentate, rispetto ad anni di totale fermo a causa dell’assenza di risorse. Parliamo di un’attività lavorativa che presuppone una grande esperienza, oppure, una formazione specifica, sia teorica che pratica. Libermedia , con la collaborazione dei docenti dell’Istituto Centrale per il Catalogo Unico (ICCU) del MIBAC, offre la possibilità di frequentare:
un corso per imparare a catalogare in SBN il libro moderno
un corso per chi voglia avviarsi alla catalogazione del libro antico
un corso per la classificazione decimale Dewey e la soggettazione. Ai corsi si aggiunge un periodo di attività pratica in biblioteca in affiancamento con catalogatori esperti.

I corsi si terranno a Brindisi a partire dal mese di novembre

Corso sulla catalogazione in SBN del libro moderno

Corso sulla catalogazione in SBN del libro antico

Il corso è rivolto a diplomati, studenti universitari e neolaureati che intendono sperimentare la propria attitudine al servizio bibliotecario; a volontari, tirocinanti e operatori del servizio civile che hanno saggiato la gestione dei servizi bibliotecari e vogliono avviarsi alla professione; ad esperti bibliotecari che si avviano alla catalogazione nel catalogo partecipato del Servizio Bibliotecario Nazionale; a quanti intendono arricchire le proprie competenze tecniche e riconoscono nella specializzazione l’unico strumento valido per proporsi in modo incisivo sul mercato del lavoro.