Warning: array_shift() [function.array-shift]: The argument should be an array in /web/htdocs/www.libermedia.it/home/config/ecran_securite.php on line 245
Libermedia

la catalogazione del patrimonio documentale

Una biblioteca senza catalogo è come una fortezza piena di armi di cui i difensori non conoscono l’esistenza. (G. Tiraboschi)

Catalogare il patrimonio bibliografico in biblioteca consente la fruizione di quelle risorse. Utilizziamo il termine generico "risorse" perché oggi in biblioteca troviamo libri, risorse elettroniche, film e brani musicali che, solo se catalogati, diventano pienamente fruibili.

Libermedia e il suo staff di esperti catalogatori sono in grado di curare un’attività di catalogazione dalla fase di progettazione alla sua esecuzione pratica. Un progetto di questo tipo tiene conto di innumerevoli fattori: delle esigenze dell’Ente, della tipologia dei documenti, degli strumenti informatici a disposizione, del software di catalogazione, della rete di biblioteche di appartenenza (Polo SBN, biblioteche ecclesiastiche o universitarie) e di tutta una serie di elementi che possono influire sulla buona riuscita del progetto.

Le biblioteche che hanno già aderito al Servizio Bibliotecario Nazionale possono godere del supporto tecnico del Polo di appartenenza, tutte le altre biblioteche (comunali, private, ecclesiastiche) possono contare anche sulla consulenza di Libermedia sia per orientarsi nell’ambito dei canali di finanziamento attivabili per questo tipo di attività, sia per elaborare un progetto di catalogazione con proprie risorse.

Una volta catalogato, il patrimonio documentale della biblioteca è visibile on line; anche da casa l’utente individua facilmente il libro di suo interesse attraverso il catalogo presente sul WEB e si reca in biblioteca per la consultazione o per la richiesta di prestito.