Warning: array_shift() [function.array-shift]: The argument should be an array in /web/htdocs/www.libermedia.it/home/config/ecran_securite.php on line 245
Libermedia

i musei in puglia

La realtà degli istituti museali in Puglia fotografata nell'aprile 2012 attraverso il progetto Museid-Italia del Ministero per i Beni e le attività Culturali, al quale ha collaborato in prima linea Libermedia e il suo staff, evidenzia la presenza di 168 musei attivi e aperti al pubblico.

La rilevazione ha avuto lo scopo di aggiornare e completare l’indagine statistica sugli “Istituti di antichità e d’arte e i luoghi della cultura non statali” realizzata dall’ISTAT in collaborazione con il MIBAC nel 2007-2008 e dalle fonti informative della Regione.

L’intervento di rilevazione e di verifica dati ha interessato 217 musei tra febbraio e aprile 2012 attraverso una poderosa azione della società Libermedia, tale azione ha registrato una sensibile riduzione del numero iniziale di musei a causa dell’inesistenza di molte strutture museali, della temporanea chiusura o dell’impossibilità di accesso al pubblico, ma anche ben 17 musei di nuova istituzione.

Diamo qualche numero. Il censimento ha evidenziato che sono operanti sul territorio 42 musei in Provincia di Bari, 19 in Provincia di Barletta-Andria-Trani, 18 in Provincia di Brindisi, 40 in Provincia di Foggia, 32 in Provincia di Lecce e 16 in Provincia di Taranto.