Warning: array_shift() [function.array-shift]: The argument should be an array in /web/htdocs/www.libermedia.it/home/config/ecran_securite.php on line 245
Libermedia

Domenica 3 Marzo ORE 10.00 incontro presso il Monumento ai Caduti in Piazza Santa Teresa

VISITA guidata al Monumento ai Caduti, al Tempietto di San Giovanni al Sepolcro e alla Chiesa di San Paolo Eremita. La visita sarà arricchita nel tempietto prima e poi nella Chiesa di San Paolo dalla lettura di brani a tema. DEGUSTAZIONE prodotti tipici Dove andare se non a Brindisi per la seconda tappa di questo viaggio! E già, "Filia Solis,terra di..." è dedicato proprio a questa terra che Federico II, ammaliato dalla sua luce e dalla sua bellezza, definì appunto figlia del sole,terra baciata dal sole, tra i #porti naturali più importanti del mediterraneo, un tempo porta d'oriente di Roma. Dal Monumento ai Caduti nella Grande Guerra, al Tempietto di San Giovanni al Sepolcro, chiesa romanica probabilmente templare, che apre nuove scenari sull’Ordine Cavalleresco più controverso della Storia, i Templari unica, stupenda, misteriosa, affascina con la sua forma circolare, caratteristica degli Ordini Cavallereschi medioevali. Fondata probabilmente coeva alla cattedrale nel 1099, riproduce fedelmente la Rotonda dell’Anastasis di Gerusalemme voluta da Costantino in Terra Santa. Una Chiesa ricca di misteri, dove si cela ancora qualcosa. Da qui vi portiamo alla Chiesa di San Paolo Eremita è la più antica ed eloquente testimonianza di architettura gotica del XIV secolo nell'area provinciale, come dimostrano l'arco ad ogiva e le monofore presenti sul lato destro. All'interno, ad unica navata con soffitto a capriata risalente al 1505, si possono ammirare gli altari barocchi laterali, alcuni frammenti di affreschi del XIV secolo e molte interessanti tele del XVI e XVII secolo.

PER INFO E PRENOTAZIONI:

info@libermedia.it +39 328 7599316

La prenotazione garantisce posto riservato al concerto.

La partecipazione è gratuita.

L’evento è organizzato in collaborazione con l’Arcidiocesi di Brindisi-Ostuni, il Comune di Brindisi, l’Ufficio IAT Brindisi.

photogallery