Warning: array_shift() [function.array-shift]: The argument should be an array in /web/htdocs/www.libermedia.it/home/config/ecran_securite.php on line 245
Libermedia

l'archivio: memoria pulsante

Gli archivi storici sono un corpo vivo che non ha tempo e che vive in ragione della volontà degli uomini di farlo vivere. (J. Le Goff)

Libermedia propone numerosi servizi che coprono pienamente le esigenze degli enti (pubblici, privati o ecclesiastici) riguardanti la cura e la gestione degli archivi correnti, di deposito e storici.

Chiaramente sono gli archivi storici che suscitano particolare fascino e interesse e che, purtroppo, versano -il più delle volte- in situazioni precarie e necessitano di maggiori attenzioni sia nella tutela sia nella conservazione. L’incuria trasforma un archivio in un mucchio di carte impolverate e l’abbandono porta al disordine e al deterioramento.

Quando per anni nessuna attenzione è rivolta all’archivio della documentazione dell’attività svolta dall’ente (documenti che, seppur conservati, sono lasciati sugli scaffali senza alcun criterio, in balìa di insetti parassiti della carta, topi e nei casi migliori umidità) risultano indispensabili interventi volti alla disinfestazione, spolveratura, restauro -in caso di documento antico danneggiato-, ricostruzione dell’ordine, redazione di un inventario. Tali interventi non solo garantiscono una buona conservazione dell’archivio, ma consentono anche la consultazione e la ricerca, motivo d’essere per un archivio.