Warning: array_shift() [function.array-shift]: The argument should be an array in /web/htdocs/www.libermedia.it/home/config/ecran_securite.php on line 245
Libermedia

passato - archivio - futuro

L’archivio, trait d’union tra il passato e le attività future

Faldoni, carte e documenti ricostruiscono ogni dettaglio, ogni momento della vita del singolo o di una comunità. Sono informazioni puntuali che consentono nuove azioni, nuovi atti, quando integralmente e correttamente conservate. Tra passato e futuro, l’archivio assume un primario valore giuridico-amministrativo, poichè è lo specchio del lavoro e delle attività dell’uomo.

Dopo quarant’anni si affievolisce fino ad estinguersi completamente il valore giuridico, amministrativo, contabile degli atti -l’archivio assume una valenza e interesse storico e culturale- ma fino ad allora le sue carte rimangono strumenti indispensabili per avviare nuove pratiche utili per svolgere nuove attività. Essenziale è individuare rapidamente il documento di interesse, per questo è necessario che l’archivio sia in ordine e accessibile attraverso strumenti che ne agevolino la ricerca. A maggior ragione se si considera che, nel rispetto della legge sulla trasparenza, l’archivio di deposito deve essere accessibile anche a soggetti esterni.

Libermedia è in grado di effettuare il delicato intervento di scarto, la ricostruzione del corretto ordine, la predisposizione di strumenti, sia cartacei sia informatizzati, che agevolino la ricerca.