Warning: array_shift() [function.array-shift]: The argument should be an array in /web/htdocs/www.libermedia.it/home/config/ecran_securite.php on line 245
Libermedia

Servizi

Biblioteche

Dall’avvio dei servizi all’apertura della biblioteca al pubblico, dalla catalogazione del patrimonio documentale alla progettazione dei servizi di una mediateca, Libermedia cura ogni momento della vita di una biblioteca con rigore scientifico ed esperienza qualificata. Poichè le attività e le richieste delle strutture possono essere innumerevoli e molto diverse, Libermedia pone sempre alla base dei suoi interventi l’analisi della realtà locale, punto di partenza imprescindibile.

Archivi

Solo un archivio ordinato, meglio se dotato d’inventario, consente una proficua ricerca. Indipendentemente dalla natura dell’archivio -se di ente locale, ecclesiastico o privato- o dai software di archiviazione e inventariazione in dotazione, Libermedia è in grado di offrire competenza, cura ed elevata professionalità attraverso personale altamente qualificato e relazioni consolidate con le Soprintendenze Archivistiche competenti.

Musei

Libermedia si avvale di un team di professionisti costituito da archeologi, storici dell’arte, fotografi, esperti nella valorizzazione dei beni culturali e guide per far fronte alle molteplici e diversificate richieste delle istituzioni museali. In particolar modo, molto apprezzate sono le attività didattiche, indipendentemente dalla tipologia del museo (archeologico, demoetnoantropologico, artistico, naturalistico ecc.). La capillare diffusione dei musei sul territorio pugliese definisce una chiara mappa che suggerisce accattivanti percorsi tematici, che si intrecciano a visite guidate calibrate sulla tipologia dei visitatori. Libermedia dà vita e propone intinerari dinamici, che consentono ai musei di riscoprire la propria mission, garantendo al visitatore una fruizione del museo più dinamica e coinvolgente, attraverso una piena comprensione e conoscenza delle opere o dei reperti custoditi ed esposti.

Consulenza

Nell’ambito della conservazione, promozione e valorizzazione dei beni culturali Libermedia offre agli Enti, alle strutture culturali e ai loro rappresentanti assistenza tecnica e consulenza specialistica in campo biblioteconomico, archivistico e museale, mettendo a disposizione competenza e professionalità. Ciò che ci contraddistingue è il rapporto diretto e costante tra l’azienda e l’Ente, che consente di individuare immediatamente reali esigenze e priorità, per procedere, poi, allo studio delle soluzioni più idonee.

Formazione

Il programma formativo proposto ruota intorno alla catalogazione del patrimonio documentale posseduto da biblioteche e in generale da istituti culturali.
I numerosi corsi in programma per l’anno 2014 consentono di specializzarsi in tutti gli ambiti della descrizione bibliografica e su tutte le tipologie di documento e rappresentano occasioni uniche sul territorio regionale pugliese per la scarsa, quasi assente, proposta formativa in questo settore specifico.
I percorsi formativi specialistici sono rivolti sia agli Enti e alle Istituzioni culturali -che sempre più spesso richiedono l’aggiornamento professionale del proprio personale al fine di mantenere standard qualitativi alti del servizio erogato- sia a tutti coloro che riconoscono nella specializzazione l’unico strumento valido per proporsi in modo incisivo sul mercato del lavoro.

Il Centro d’eccellenza Libermedia accoglie giovani laureati intenzionati ad apprendere su campo e professionisti desiderosi di aggiornarsi su nuove tecniche e procedure.

vai alla pagina del Centro d’eccellenza Libermedia