Formazione

Home / Formazione

La via per imparare è lunga se si procede per regole, breve e efficace se si procede per esempi.

Lucio Anneo Seneca

Il programma formativo proposto ruota intorno alla catalogazione del patrimonio documentale posseduto da biblioteche e in generale da istituti culturali.
I  corsi di formazione Libermedia consentono di specializzarsi in tutti gli ambiti della descrizione bibliografica e su tutte le tipologie di documento e rappresentano occasioni uniche sul territorio regionale pugliese per la scarsa, quasi assente, proposta formativa in questo settore specifico.
I percorsi formativi specialistici sono rivolti sia agli Enti e alle Istituzioni culturali -che sempre più spesso richiedono l’aggiornamento professionale del proprio personale al fine di mantenere standard qualitativi alti del servizio erogato- sia a tutti coloro che riconoscono nella specializzazione l’unico strumento valido per proporsi in modo incisivo sul mercato del lavoro.

Il Centro d’eccellenza Libermedia accoglie giovani laureati intenzionati ad apprendere su campo e professionisti desiderosi di aggiornarsi su nuove tecniche e procedure.

 
 

Corsi di Formazione

 

CORSO di CATALOGAZIONE del LIBRO MODERNO in SBN 2024

Il corso ha inizio il 19 gennaio 2024

Le iscrizioni saranno aperte il 2 gennaio 2024 e resteranno aperte fino a raggiungimento del numero.

In collaborazione con Biblioteca Arcivescovile “A. De Leo”

PER PARTECIPARE
inviare  il Modulo di iscrizione e la ricevuta di avvenuto pagamento a info@libermedia.it

CALENDARIO DELLE LEZIONI

19 | 20 GEN

Venerdì 19 ore 9.00 – 13.00 | 14.00 – 18.00 – Sabato 20 ore 09.00 | 13.00

26 | 27 GEN

Venerdì 26 ore 9.00 – 13.00 | 14.00 – 18.00 – Sabato 27 ore 09.00 | 13.00

2  FEB

Venerdì ore 9.00 – 13.00 | 14.00 – 18.00

 

Il corso è accessibile a tutti.

Rivolto a diplomati, studenti universitari e neolaureati che intendono sperimentare la propria attitudine al servizio bibliotecario; a volontari, tirocinanti e operatori del servizio civile che hanno saggiato la gestione dei servizi bibliotecari e vogliono avviarsi alla professione; ad esperti bibliotecari che si avviano alla catalogazione nel catalogo partecipato del Servizio Bibliotecario Nazionale; a quanti intendono arricchire le proprie competenze tecniche e riconoscono nella specializzazione l’unico strumento valido per proporsi in modo incisivo sul mercato del lavoro.

Il corso è rivolto a diplomati, studenti universitari e neolaureati che intendono sperimentare la propria attitudine al servizio bibliotecario; a volontari, tirocinanti e operatori del servizio civile che hanno saggiato la gestione dei servizi bibliotecari e vogliono avviarsi alla professione; ad esperti bibliotecari che si avviano alla catalogazione nel catalogo partecipato del Servizio Bibliotecario Nazionale; a quanti intendono arricchire le proprie competenze tecniche e riconoscono nella specializzazione l’unico strumento valido per proporsi in modo incisivo sul mercato del lavoro.

Il corso si terrà a Brindisi in Via Lombardia, 25

Presso le aule della Parrocchia “San Vito Martire”

 

 

Programma del Corso

 

 
 

CORSO di CATALOGAZIONE del LIBRO ANTICO in SBN

Durata

Teoria Pratica & Esercitazioni 28 ore

Docenti

dott.ssa Elena Ravelli / Istituto Centrale per il Catalogo Unico (ICCU) del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali

Il corso si apre con l’analisi e lo studio approfondito della tipologia di documento di interesse, il libro antico, le caratteristiche formali del libro a stampa, le sue componenti e la sua fabbricazione, senza trascurare lo studio della tecnica di stampa manuale. Solo dopo viene affrontato lo standard internazionale di descrizione bibliografica relativo al libro antico e la sua applicazione nella catalogazione con esercitazioni e molte attività pratiche. Saranno utilizzati gli applicativi SBN Web e Sebina Next.

Con la collaborazione della Biblioteca Arcivescovile “A. De Leo” di Brindisi

 

 

Classificazione Decimale Dewey

Soggettazione & CDD

Il corso prevede l’analisi concettuale dei documenti, la corretta modalità di costruzione delle stringhe di soggetto, l’ordine di citazione e il controllo terminologico, lo studio degli strumenti a disposizione del catalogatore quale il Nuovo Soggettario, la costruzione della notazione nella Classificazione Decimale Dewey. Il percorso è costantemente arricchito da esempi ed esercitazioni.

Con il Patrocinio della Regione Puglia // Assessorato alla Qualità del territorio, Beni Culturali e Biblioteche e la partecipazione di docenti dell’Istituto Centrale per il Catalogo Unico (ICCU) del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo

 

Programma del Corso

Introduzione

L’indicizzazione

Indicizzazione per soggetto

Classificazione

 Il processo di indicizzazione

L’analisi concettuale dei documenti

Identificazione e formulazione del soggetto

 Indicizzazione per soggetto

La costruzione delle stringhe

L’ordine di citazione

Il controllo terminologico

Il Nuovo Soggettario

 La Classificazione Decimale Dewey (C.D.D.)

La struttura: a) Il principio della disciplina, b) Il principio della gerarchia, c) Le note, d) L’indice

La costruzione della notazione

 La collocazione sistematica

 La sala a scaffalatura aperta

 

Sede del corso

Centro di eccellenza Libermedia – Via Giovanni Tarantini n. 37 – Brindisi

Agli allievi sono garantiti:

materiale di cancelleria, materiale didattico, attestato finale, fattura fiscale

Per informazioni rivolgersi all’indirizzo info@libermedia.it

 

News e attività