Formazione
La via per imparare è lunga se si procede per regole, breve e efficace se si procede per esempi.
Lucio Anneo Seneca
Il programma formativo proposto ruota intorno alla catalogazione del patrimonio documentale posseduto da biblioteche e in generale da istituti culturali.
I numerosi corsi in programma per l’anno 2014 consentono di specializzarsi in tutti gli ambiti della descrizione bibliografica e su tutte le tipologie di documento e rappresentano occasioni uniche sul territorio regionale pugliese per la scarsa, quasi assente, proposta formativa in questo settore specifico.
I percorsi formativi specialistici sono rivolti sia agli Enti e alle Istituzioni culturali -che sempre più spesso richiedono l’aggiornamento professionale del proprio personale al fine di mantenere standard qualitativi alti del servizio erogato- sia a tutti coloro che riconoscono nella specializzazione l’unico strumento valido per proporsi in modo incisivo sul mercato del lavoro.
Il Centro d’eccellenza Libermedia accoglie giovani laureati intenzionati ad apprendere su campo e professionisti desiderosi di aggiornarsi su nuove tecniche e procedure.
CORSI DI CATALOGAZIONE IN SBN
Numerosi sono i progetti di catalogazione che si sono avviati e tanti a breve si avvieranno in tutta la Puglia. Grazie alla massiccia azione di finanziamento della Regione Puglia con fondi europei, che vede beneficiarie le biblioteche, le opportunità di lavoro per i catalogatori del libro
