Formazione
La via per imparare è lunga se si procede per regole, breve e efficace se si procede per esempi.
Lucio Anneo Seneca
Il programma formativo proposto ruota intorno alla catalogazione del patrimonio documentale posseduto da biblioteche e in generale da istituti culturali.
I corsi di formazione Libermedia consentono di specializzarsi in tutti gli ambiti della descrizione bibliografica e su tutte le tipologie di documento e rappresentano occasioni uniche sul territorio regionale pugliese per la scarsa, quasi assente, proposta formativa in questo settore specifico.
I percorsi formativi specialistici sono rivolti sia agli Enti e alle Istituzioni culturali -che sempre più spesso richiedono l’aggiornamento professionale del proprio personale al fine di mantenere standard qualitativi alti del servizio erogato- sia a tutti coloro che riconoscono nella specializzazione l’unico strumento valido per proporsi in modo incisivo sul mercato del lavoro.
Il Centro d’eccellenza Libermedia accoglie giovani laureati intenzionati ad apprendere su campo e professionisti desiderosi di aggiornarsi su nuove tecniche e procedure.
Corsi di Formazione
CORSO di CATALOGAZIONE del LIBRO MODERNO in SBN 2024
Il corso ha inizio il 19 gennaio 2024
Le iscrizioni saranno aperte il 2 gennaio 2024 e resteranno aperte fino a raggiungimento del numero.
In collaborazione con Biblioteca Arcivescovile “A. De Leo”
PER PARTECIPARE
inviare il Modulo di iscrizione e la ricevuta di avvenuto pagamento a info@libermedia.it
CALENDARIO DELLE LEZIONI
19 | 20 GEN
Venerdì 19 ore 9.00 – 13.00 | 14.00 – 18.00 – Sabato 20 ore 09.00 | 13.00
26 | 27 GEN
Venerdì 26 ore 9.00 – 13.00 | 14.00 – 18.00 – Sabato 27 ore 09.00 | 13.00
2 FEB
Venerdì ore 9.00 – 13.00 | 14.00 – 18.00
Il corso è accessibile a tutti.
Rivolto a diplomati, studenti universitari e neolaureati che intendono sperimentare la propria attitudine al servizio bibliotecario; a volontari, tirocinanti e operatori del servizio civile che hanno saggiato la gestione dei servizi bibliotecari e vogliono avviarsi alla professione; ad esperti bibliotecari che si avviano alla catalogazione nel catalogo partecipato del Servizio Bibliotecario Nazionale; a quanti intendono arricchire le proprie competenze tecniche e riconoscono nella specializzazione l’unico strumento valido per proporsi in modo incisivo sul mercato del lavoro.
Il corso è rivolto a diplomati, studenti universitari e neolaureati che intendono sperimentare la propria attitudine al servizio bibliotecario; a volontari, tirocinanti e operatori del servizio civile che hanno saggiato la gestione dei servizi bibliotecari e vogliono avviarsi alla professione; ad esperti bibliotecari che si avviano alla catalogazione nel catalogo partecipato del Servizio Bibliotecario Nazionale; a quanti intendono arricchire le proprie competenze tecniche e riconoscono nella specializzazione l’unico strumento valido per proporsi in modo incisivo sul mercato del lavoro.
Il corso si terrà a Brindisi in Via Lombardia, 25
Presso le aule della Parrocchia “San Vito Martire”
Programma del Corso
SCARICA IL PROGRAMMA
in PDF
CORSO di CATALOGAZIONE del LIBRO ANTICO in SBN
Durata
Teoria Pratica & Esercitazioni 28 ore
Docenti
dott.ssa Elena Ravelli / Istituto Centrale per il Catalogo Unico (ICCU) del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali
Il corso si apre con l’analisi e lo studio approfondito della tipologia di documento di interesse, il libro antico, le caratteristiche formali del libro a stampa, le sue componenti e la sua fabbricazione, senza trascurare lo studio della tecnica di stampa manuale. Solo dopo viene affrontato lo standard internazionale di descrizione bibliografica relativo al libro antico e la sua applicazione nella catalogazione con esercitazioni e molte attività pratiche. Saranno utilizzati gli applicativi SBN Web e Sebina Next.
Con la collaborazione della Biblioteca Arcivescovile “A. De Leo” di Brindisi
Classificazione Decimale Dewey
Soggettazione & CDD
Il corso prevede l’analisi concettuale dei documenti, la corretta modalità di costruzione delle stringhe di soggetto, l’ordine di citazione e il controllo terminologico, lo studio degli strumenti a disposizione del catalogatore quale il Nuovo Soggettario, la costruzione della notazione nella Classificazione Decimale Dewey. Il percorso è costantemente arricchito da esempi ed esercitazioni.
Con il Patrocinio della Regione Puglia // Assessorato alla Qualità del territorio, Beni Culturali e Biblioteche e la partecipazione di docenti dell’Istituto Centrale per il Catalogo Unico (ICCU) del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo