Il nuovo ruolo delle biblioteche

Il nuovo ruolo delle biblioteche

REGIONE PUGLIA

Il Servizio Beni Culturali della Regione Puglia ha organizzato una giornata sul tema “Il nuovo ruolo delle biblioteche” al fine di evidenziare quanto sia cambiato oggi, nel contesto sociale e urbano, il ruolo della biblioteca e dei suoi servizi, anche grazie al sostegno degli interventi previsti dai progetti finanziati dalla Regione Puglia nell’ambito dell’azione “Riqualificazione e valorizzazione del Sistema delle biblioteche” del Programma Operativo FESR.

 

Nell’adeguarsi perfettamente ai mutamenti sociali e ad una nuova utenza -sempre più esigente- si distingue la Biblioteca civica “Carlo Natale” di Crispiano che risponde alla cittadinanza con una presenza capillare sul territorio (oltre la sede centrale, 4 sedi distaccate) e con una proposta di servizi ampia e diversificata. Nello scorso giugno sono stati presentati i risultati del progetto finanziato dalla Regione Puglia e curato dalla Società Libermedia.

Libermedia e il suo staff hanno realizzato l’inserimento di 25.000 libri nel catalogo del Servizio Bibliotecario Nazionale, la catalogazione dell’emeroteca con inserimento di 500 periodici nel Catalogo Nazionale (ACNP), la digitalizzazione del Cabreo, un manoscritto del 1700 posseduto dalla biblioteca. Questi interventi hanno consentito alla biblioteca di trasformarsi in una struttura efficiente e rispondente ai bisogni informativi della popolazione, non solo comunale.

Al convegno “Il nuovo ruolo delle biblioteche” che si terrà a Bari il 24 ottobre ’12 presso l’Auditorium della Biblioteca Nazionale “Sagarriga Visconti Volpi”, la biblioteca civica di Crispiano, nella persona del Direttore dr. Michele Annese, è invitata a relazionare sulla sua esperienza oggi definita d’eccellenza.

Programma del convegno