APRIAMO LA BIBLIOTECA AL PUBBLICO
Un progetto di start up dei servizi bibliotecari
Spesso accade che per diversi motivi la biblioteca sia chiusa al pubblico, nonostante possieda un ricco patrimonio librario e una sede idonea, rappresentando così un problema per l’Ente di appartenenza piuttosto che una risorsa. La difficoltà, che nella maggior parte dei casi si evidenzia, è la mancanza di personale specializzato che possa garantire una gestione qualificata.
Aprire una biblioteca al pubblico con personale non qualificato o utilizzando esclusivamente le risorse umane afferenti al Servizio Civile -prassi adottata da alcune Istituzioni- equivale ad un risultato di gran lunga peggiore che lasciare la biblioteca chiusa. La delusione dell’utenza di fronte ad una totale assenza di competenze e professionalità e ad un servizio scadente si traduce sempre in pessima reputazione dell’Amministrazione artefice.
L’avvio dei servizi di una biblioteca e la conseguente apertura al pubblico, quando supportati dal rigore scientifico di una struttura specializzata e risorse esperte e competenti (che Libermedia mette in campo quotidianamente) consentono di ricevere un’immediata approvazione da parte della cittadinanza, e in particolare dell’utenza interessata, una vetrina eccellente che alimenta l’immagine positiva dell’Amministrazione che, in questo caso, avrà compiuto scelte oculate e responsabili.
Libermedia, dopo uno studio accurato della realtà locale, propone progetti di start up dei servizi bibliotecari finalizzati all’avvio delle attività di front-office e back-office.