Archivi

Home / Servizi / Archivi

 

 

La storia è testimonianza del passato, luce di verità, vita della memoria, maestra di vita, annunciatrice dei tempi antichi.

CICERONE

Solo un archivio ordinato, meglio se dotato d’inventario, consente una proficua ricerca. Indipendentemente dalla natura dell’archivio -se di ente locale, ecclesiastico o privato- o dai software di archiviazione e inventariazione in dotazione, Libermedia è in grado di offrire competenza, cura ed elevata professionalità attraverso personale altamente qualificato e relazioni consolidate con le Soprintendenze Archivistiche competenti.

Servizi archivistici

  • Riordino schedatura e inventariazione di archivi storici, di deposito e corrente di enti pubblici e privati.
  • Progettazione, gestione e organizzazione dei servizi integrati di archivio.
  • Traslochi e deposito archivistico.
  • Outsourcing dei servizi archivistici.
  • Riordino, schedatura, inventariazione e classificazione
  • Ritiro e consegna
  • Traslochi

L’ARCHIVIO: MEMORIA PULSANTE

 

Gli archivi storici sono un corpo vivo che non ha tempo e che vive in ragione della volontà degli uomini di farlo vivere.

                                                                                                                                                              J. Le Goff

Libermedia propone numerosi servizi che coprono pienamente le esigenze degli enti (pubblici, privati o ecclesiastici) riguardanti la cura e la gestione degli archivi correnti, di deposito e storici.

Chiaramente sono gli archivi storici che suscitano particolare fascino e interesse e che, purtroppo, versano -il più delle volte- in situazioni precarie e necessitano di maggiori attenzioni sia nella tutela sia nella conservazione. L’incuria trasforma un archivio in un mucchio di carte impolverate e l’abbandono porta al disordine e al deterioramento.

Quando per anni nessuna attenzione è rivolta all’archivio della documentazione dell’attività svolta dall’ente (documenti che, seppur conservati, sono lasciati sugli scaffali senza alcun criterio, in balìa di insetti parassiti della carta, topi e nei casi migliori umidità) risultano indispensabili interventi volti alla disinfestazione, spolveratura, restauro -in caso di documento antico danneggiato-, ricostruzione dell’ordine, redazione di un inventario. Tali interventi non solo garantiscono una buona conservazione dell’archivio, ma consentono anche la consultazione e la ricerca, motivo d’essere per un archivio.

PASSATO – ARCHIVIO – FUTURO

 

L’archivio, trait d’union tra il passato e le attività future

                                                                                                                                                             

Faldoni, carte e documenti ricostruiscono ogni dettaglio, ogni momento della vita del singolo o di una comunità. Sono informazioni puntuali che consentono nuove azioni, nuovi atti, quando integralmente e correttamente conservate. Tra passato e futuro, l’archivio assume un primario valore giuridico-amministrativo, poichè è lo specchio del lavoro e delle attività dell’uomo.

Dopo quarant’anni si affievolisce fino ad estinguersi completamente il valore giuridico, amministrativo, contabile degli atti -l’archivio assume una valenza e interesse storico e culturale- ma fino ad allora le sue carte rimangono strumenti indispensabili per avviare nuove pratiche utili per svolgere nuove attività. Essenziale è individuare rapidamente il documento di interesse, per questo è necessario che l’archivio sia in ordine e accessibile attraverso strumenti che ne agevolino la ricerca. A maggior ragione se si considera che, nel rispetto della legge sulla trasparenza, l’archivio di deposito deve essere accessibile anche a soggetti esterni.

Libermedia è in grado di effettuare il delicato intervento di scarto, la ricostruzione del corretto ordine, la predisposizione di strumenti, sia cartacei sia informatizzati, che agevolino la ricerca.