Rassegna Stampa

Home / Rassegna Stampa

Con piacere mostriamo gli articoli che la stampa dedica alla Libermedia e alle attività che svolge, al fine di aggiornare costantemente sui risultati ottenuti e sui nostri progetti.

Per documentare al meglio, si rendono disponibili in questa sezione anche documenti video.

Protagonista la biblioteca civica “Carlo Natale” di Crispiano

Al convegno “Il nuovo ruolo delle biblioteche” che si è tenuto a Bari il 24 ottobre ’12 presso l’Auditorium della Biblioteca Nazionale “Sagarriga Visconti Volpi”, la biblioteca civica di Crispiano, nella persona del Direttore dr. Michele Annese, ha relazionato sulla sua esperienza oggi definita d’eccellenza.

Libermedia e il suo staff hanno realizzato l’inserimento di 25.000 libri nel catalogo del Servizio Bibliotecario Nazionale, la catalogazione dell’emeroteca con inserimento di 500 periodici nel Catalogo Nazionale (ACNP), la digitalizzazione del Cabreo, un manoscritto del 1700 posseduto dalla biblioteca. Questi interventi hanno consentito alla biblioteca di trasformarsi in una struttura efficiente e rispondente ai bisogni informativi della popolazione, non solo comunale.

CORSO DI CATALOGAZIONE SUI MANOSCRITTI ANTICHI E MODERNI

Numerosi sono gli articoli dedicati dalla stampa locale al corso di Catalogazione dei manoscritti antichi e moderni proposto dal Centro d’eccellenza Libermedia.

Libermedia: soggetto attuatore Progetto CEPELL Città di Galatina | Letture… a MARGINE

Libermedia: soggetto attuatore Progetto CEPELL Città di Galatina | Letture… a MARGINE

Questo è il nome del progetto che a giorni vedrà il suo avvio ufficiale. "Letture... a margine" è stato candidato dal Comune di Galatina al bando “Città che Legge 2020” del Centro per il Libro e la Lettura e risultato vincitore del finanziamento. Un'esperienza vista come opportunità per stimolare la condivisione tra fasce d’età differenti, inevitabilmente unite sotto tutti gli aspetti della quotidianità, ma ancora divise da incomprensioni dettate dal periodo storico. Si darà centralità al _margine_ Realtà/Virtuale declinato nelle forme del gioco, dei laboratori e della formazione. I centri nevralgici della città, quali istituti scolastici, biblioteca e museo civici, faranno da cornice e volano a tutte...