Numerosi sono i progetti di catalogazione che si sono avviati e tanti a breve si avvieranno in tutta la Puglia. Grazie alla massiccia azione di finanziamento della Regione Puglia con fondi europei, che vede beneficiarie le biblioteche, le opportunità di lavoro per i catalogatori del libro moderno e del libro antico sono notevolmente aumentate, rispetto ad anni di totale fermo a causa dell’assenza di risorse. Parliamo di un’attività lavorativa che presuppone una grande esperienza, oppure, una formazione specifica, sia teorica che pratica. Libermedia, con la collaborazione dei docenti dell’Istituto Centrale per il Catalogo Unico (ICCU) del MIBAC, offre la possibilità di frequentare:
un corso per imparare a catalogare in SBN il libro moderno
un corso per chi voglia avviarsi alla catalogazione del libro antico
un corso per la classificazione decimale Dewey e la soggettazione. Ai corsi si aggiunge un periodo di attività pratica in biblioteca in affiancamento con catalogatori esperti.
I corsi si terranno a Brindisi a partire dal mese di novembre
Corso sulla catalogazione in SBN del libro moderno
Corso sulla catalogazione in SBN del libro antico
CATALOGAZIONE IN SBN
Il corso è rivolto a diplomati, studenti universitari e neolaureati che intendono sperimentare la propria attitudine al servizio bibliotecario; a volontari, tirocinanti e operatori del servizio civile che hanno saggiato la gestione dei servizi bibliotecari e vogliono avviarsi alla professione; ad esperti bibliotecari che si avviano alla catalogazione nel catalogo partecipato del Servizio Bibliotecario Nazionale; a quanti intendono arricchire le proprie competenze tecniche e riconoscono nella specializzazione l’unico strumento valido per proporsi in modo incisivo sul mercato del lavoro.
Tutti i Corsi di Formazione
Il programma formativo proposto ruota intorno alla catalogazione del patrimonio documentale posseduto da biblioteche e in generale da istituti culturali.
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok