“Filia Solis, terra di…”

“Filia Solis, terra di…”

 Un percorso che porterà alla ri-scoperta “artistico-creativa” della Terra di Brindisi.

L’obiettivo è sorprendere visitatori e turisti attraverso la creazione di eventi, esplorazioni culturali, laboratori di pratica e conoscenza nei comuni di Brindisi, Francavilla Fontana, Oria e Villa Castelli. La partecipazione attiva, sempre protagonista in tutte le attività previste, è rivolta ad un pubblico eterogeneo per fasce d’età, interessi, gusti e diverse abilità.

Federico II di Svevia passando dalla Terra di Brindisi, la definì “Filia Solis” – Figlia del Sole, colpito dalla luce e dalla bellezza di questa Terra. I mesi di marzo, aprile e maggio racchiudono tradizioni gastronomiche e festività sacre come il Carnevale, la Quaresima, la Pasqua, la Pentecoste e l’Ascensione.
Per 5 weekend castelli, palazzi antichi, chiese, siti archeologici, musei, biblioteche, masserie, trulli, oasi naturalistiche, uliveti coinvolgeranno gusti, interessi attraverso attività culturali artistiche innovative, performance open space, laboratori di pratica e conoscenza, visite guidate, escursioni, soddisfacendo le aspettative/curiosità culinarie, artistiche e performative di ogni partecipante, spettatore attivo e protagonista.

Il Programma è inserito nel progetto  InPuglia365 , il Piano Strategico del Turismo della Regione Puglia 2016-2025.

Materiale informativo

Programma Filia Solis

                         

Eventi “Filia Solis, terra di…”

CATALOGAZIONE DEL LIBRO ANTICO

CATALOGAZIONE DEL LIBRO ANTICO

Teoria Pratica & Esercitazioni 28 ore.
Il corso si apre con l’analisi e lo studio approfondito della tipologia di documento di interesse, il libro antico, le caratteristiche formali del libro a stampa, le sue componenti e la sua fabbricazione...

Read More
20200519234055
  • 1
  • 2
  • 4