Filia Solis, terra di Opere e Palato

Filia Solis, terra di Opere e Palato

 Un percorso che porterà alla ri-scoperta “artistico-creativa” della Terra di Brindisi.

L’obiettivo è sorprendere visitatori e turisti attraverso la creazione di eventi, esplorazioni culturali, laboratori di pratica e conoscenza nei comuni di Brindisi, Francavilla Fontana, Oria e Villa Castelli. La partecipazione attiva, sempre protagonista in tutte le attività previste, è rivolta ad un pubblico eterogeneo per fasce d’età, interessi, gusti e diverse abilità.

Federico II di Svevia passando dalla Terra di Brindisi, la definì “Filia Solis” – Figlia del Sole…Progetto “Filia Solis, terra di…”

Sabato 23.03 – Ore 17.00 – BRINDISI

Incontro Via Guglielmo Marconi

VISITA GUIDATA Chiesa di San Benedetto, Centro storico di Brindisi, Palazzo Nervegna Mostra “Arte liberata” – opere d’arte confiscate alla mafia Segue CONCERTO “Omaggio all’opera e… al palato” del Duo Sergio Bonetti, Flauto – Katia Caradonna, Pianoforte DEGUSTAZIONE piatti legati al concerto presso Palazzo Nervegna Il viaggio di Filia Solis prosegue nel week-end di fine marzo con il terzo ed il quarto evento del Progetto. Sabato 23 marzo a Brindisi, “Filia Solis, terra di Opere e Palato” alle ore 17 incontro presso la Chiesa di San Benedetto. Una guida esperta illustrerà Portico dei Cavalieri Gerosolimitani, Colonne romane, Palazzo Nervegna. Ed è nella meravigliosa cornice di questo edificio dallo stile rinascimentale con alcune influenze barocche, che avrà luogo il Concerto “Omaggio all’Opera e… al Palato”. Il concerto del Duo ART MUSIC YOUKALI, Sergio Bonetti – flauto & Katia Caradonna – pianoforte, propone un omaggio a grandi operisti attraverso fantasie, trascrizioni e brani originali per flauto e pianoforte. Ogni brano sarà preceduto da una breve presentazione incentrata su curiosità enogastronomiche relative ai compositori. Sergio & Katia suonano in duo da circa quattro anni ed hanno realizzato molti concerti tematici tra cui “Omaggio all’ opera e…al palato”, svolge intensa attività concertistica e si sta dedicando soprattutto alla ricerca ed alla riscoperta di repertori poco conosciuti, tra cui quello delle compositrici. Hanno suonato per l’Associazione “Amici del Mario Negri“ e ripetutamente per i “Donatori di Musica” in varie città d’ Italia. Il loro ultimo progetto, “Ritratti di eroine” li ha visti protagonisti insieme al flautista di fama internazionale Mario Caroli nella stagione “Palazzina Liberty in musica”. Insegnano strumento musicale presso l’I.C. Sant’Ambrogio di Milano, occupandosi anche di progetti per la diffusione dell’attività musicale e corale. Hanno collaborato più volte nella realizzazione di eventi culturali/musicali con il Municipio 6.

PER INFO E PRENOTAZIONI:

info@libermedia.it +39 328 7599316

La prenotazione garantisce posto riservato al concerto.

La partecipazione è gratuita.

L’evento è organizzato in collaborazione con l’Arcidiocesi di Brindisi-Ostuni, il Comune di Brindisi, l’Ufficio IAT Brindisi.

Materiale informativo

Programma Filia Solis